La crostata alla Nutella è un must per le nostre colazioni, per uno sfizio dopo pranzo o per la nostra merenda. La nota aggiuntiva è questa frolla che profuma di nocciole tostate. La ricetta è quella di Sonia Peronaci, adattata. La Nutella, generalmente, si indurisce con la cottura in forno. Il trucco è quello di creare prima il vostro disco di Nutella su carta forno, realizzandolo di qualche centimetro in meno rispetto al bordo della teglia. Lasciatelo indurire in freezer e poi adagiatelo nella crostata. In questo modo la Nutella all’interno resterà cremosissima!
Se avete voglia di Nutella, ma volete una ricetta più veloce provate la Nutella mug Cake, la torta alla nutella in tazza!

Ingredients
- Per la frolla:
- 260 gr farina 00
- 140 gr burro
- 80 gr nocciole tostate
- 120 gr zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per il ripieno:
- 500 gr Nutella
- Per spennellare:
- 1 tuorlo
Instructions
- In un mixer unite la farina 00, la farina di nocciole, il burro freddo quindi azionate il mixer per ottenere una miscela sabbiosa. Aggiungete il sale, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia.
- Unite l'uovo e trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoratelo velocemente per non scaldarlo troppo ed evitare di sciogliere così il burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Riprendete il panetto, stendetelo fino a 5 mm di spessore. Arrotolatelo sul matterello per spostarlo senza romperlo fino allo stampo che rivestirete. Con un coltellino elimina l’eccesso di pasta dai bordi e con i rebbi di una forchetta bucherellate l’intera superficie.
- Spalmate la Nutella all'interno e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
- Amalgamate i ritagli d'impasto avanzato e stendetelo col matterello, ricavando delle strisce di 1/2 cm di larghezza.
- Disponete le strisce di impasto sulla crostata, formando delle losanghe; sbattete leggermente il tuorlo dell’uovo e spennellate bene tutta la loro superficie.
- Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciatela raffreddare per 3-4 ore prima di tagliarla.