Non il solito carbone della befana ma la galette de rois, un tipico dolce francese che si prepara nel giorno dell’Epifania in occasione dell’arrivo dei Re Magi, che nella tradizione cristiana fanno le veci della Befana e portano i doni a Gesù Bambino. La galette è composta da due croccanti dischi di pasta sfoglia che racchiudono una deliziosa crema frangipane. L’aspetto più affascinante del dolce è l’insieme delle usanze legate al momento di gustarlo, in quanto coincide con l’incoronazione di un quarto re: il re della giornata di festa sarà colui che troverà il fagiolo, o la fava, o in alcuni casi una piccola figurina di ceramica, nascosta all’interno della crema (io ho messo una mandorla). Il rituale si svolge in questo modo: il commensale più giovane, in genere un bambino, si posiziona sotto il tavolo in modo che non si accorga dove sia posizionata la fava al momento del taglio della torta. Vengono tagliate tante fette quanti sono i commensali. Da sotto il tavolo il bimbo decreta l’ordine di servizio delle fette, “la prima alla nonna, la seconda alla zia…” e via dicendo, tenendone una per sé. Chi trova il fagiolo nella propria fetta verrà incoronato Re della Festa e potrà scegliere la sua Regina. Per alcuni l’usanza diventa anche la scusa per un festoso brindisi: il Re della Festa dovrà svuotare il suo bicchiere tutto d’un fiato mentre gli altri scandiranno “le roi boit, le roi boit, le roi boit…”.

Ingredients
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 180 gr farina di mandorle
- 2 uova
- 90 gr burro morbido
- 120 gr zucchero
Instructions
- Con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, unite i semi di una bacca di vaniglia e amalgamate finché il composto non diventa cremoso.
- Aggiungete le uova, una per volta, unite la farina di mandorle (potete aggiungere qualche goccia di aroma di mandorla per un gusto più deciso), e mescolate omogeneamente
- Spalmate la crema su un disco di sfoglia, lasciando 5 cm di margine. Nascondete all’interno della torta una mandorla sgusciata. Spennellate l bordo con l’albume e coprite con l’altro disco di pasta sfoglia, facendole aderire, premendo bene e decorando con i rebbi di una forchetta. Decorate la superficie della torta con delle incisioni curve.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.