Se amate il burro, non potrete fare più a meno di questo profumatissimo pan brioche. Un pane in cassetta dolce, delicato che proviene direttamente dalla pasticceria francese. Ricco e dorato per la presenza di uova fresche e burro, una volta cotto vanta una crosta sottile come una velina e un interno di briciole setose e tenere. Perfetto per sandwich, french toast ma manche da mangiare da solo, ed è pure facile da preparare! Io ho utilizzato lo stampo da plumcake, ma potete anche formare singole brioches e cuocerle separatamente.
Le origini del pan brioche sembra risalgano già al Medioevo ma sembra essere stata Maria Antonietta ad aver dato nel XVIII sec., durante la rivoluzione, una bella spinta alla popolarità del pan brioche in cucina. La signora aristocratica, visti i tumulti nel popolo affamato, gli avrebbe consigliato di mangiare brioche. Da lì è scoppiato l’amore per questo ricco pane nelle cucine aristocratiche (che si potevano permettere il burro e non solo): apprezzato non solo dalla moglie di Luigi XVI, ha trovato un posto anche in frasi di grandi francesi come il filosofo Rosseau e lo scrittore Alexander Dumas nonché nelle grandi enciclopedie del tempo.

Ingredients
- 500 gr farina manitoba
- 80 gr latte a temperatura ambiente
- 180 gr uova (3 grandi)
- 70 gr zucchero
- 15 gr lievito di birra
- 15 gr miele
- 10 gr rum
- scorza grattugiata di 1 limone
- l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
- 140 gr burro morbido
- 8 gr sale
- +1 uovo con un goccio di latte per spennellare
Instructions
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e iniziate a impastare.
- Versate il latte e poi le uova, una per volta. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Continuando sempre a impastare, aggiungete il burro morbido poco per volta facendolo assorbire.
- Intanto, preparate gli aromi mettendo in una ciotola il miele, il rum, la scorza grattugiata di un limone e l'interno di una bacca di vaniglia. Miscelate bene il tutto e aggiungetelo all'impasto.
- Formate una palla compatta e mettetela a lievitare per circa 3 ore coprendo con la pellicola.
- Rompete la lievitazione lavorando l'impasto con le mani. Stendete la pasta con il mattarello fino a formare un rettangolo spesso 1 cm, lungo della lunghezza del vostro stampo da plumcake e largo 20-25 cm. Arrotolate il rettangolo su se stesso, partendo dal lato lungo e tagliatelo in 8 pezzi, ricavando delle roselline.
- Disponetele nello stampo da plumcake avendo cura di rivolgere la parte liscia verso l'alto e di alternarle, lasciando degli spazi vuoti tra l'una e l'altra, facendole aderire bene. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
- Spennellate delicatamente la superficie con l'uovo sbattuto diluito con un po' di latte, cospargete con la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 30-40 minuti.
