I pancake giapponesi sono nuvole di cielo di cotone che si sciolgono in bocca. Deliziosi pancake più alti dei classici pancake americani e più soffici, ariosi e delicati. Il segreto sta tutto nelle uova. Tuorli d’uovo e albumi vengono separati e i bianchi sbattuti per formare la meringa, proprio come se faceste un soufflé o una chiffon cake. Le bolle d’aria mantengono la loro forma all’interno del pancake. Quando lo tagliate, potete persino sentire il suono delle bolle d’aria che fuoriescono! Godetevi questi pancake con della frutta fresca, una colata di sciroppo d’acero in aggiunta a gocce di cioccolato e noci.
Non sono difficili da preparare, ma voglio darvi 5 preziosi consigli per la buona riuscita dei vostri pancake giapponesi.
- Montare gli albumi fino ad ottenere una meringa richiede molta pratica. Alcune prove ed errori sono solo una parte del processo, ma vi prometto che diventa facile una volta che avrete più esperienza e capirete cosa serve per raggiungere la giusta consistenza quella, per intenderci, in cui alzi la frusta e gli albumi si sollevano saldamente mentre la punta degli albumi si piega come un arco. Se sbattete troppo gli albumi, si romperanno a pezzi. Se sbattete troppo poco, i bianchi d’uovo non avranno abbastanza bolle d’aria e i pancake non saranno soffici.
- Preriscaldare la padella su fiamma bassa e per un tempo più lungo. Anche il riscaldamento in padella è fondamentale per cuocere i pancake in una volta e aiutare a prevenire i punti caldi (il che significa che una parte della padella è a fuoco basso, una parte è troppo calda). In questo modo hai il pieno controllo del tempo di cottura e del risultato finale.
- Accatastare la pastella verticalmente (in alto). La chiave per fare frittelle alte è quella di aggiungere una nuova pila sopra la pastella sulla padella dopo che inizia a formarsi.
- Cuocere lentamente i pancake, coperti con un coperchio, a fuoco basso. A differenza dei normali pancake, dovrete cucinare questi pancake giapponesi spessi e soffici per un tempo molto più lungo, con una cottura lenta e costante sempre a fuoco basso. Per bloccare il calore e l’umidità all’interno della padella, coprite con un coperchio.
- Aggiungete acqua per creare un po ‘di vapore. Ho provato prima senza aggiungere acqua e la differenza può essere sottile. Ma dal momento che non ci vuole molto per aggiungere acqua, includo questo passaggio nella mia ricetta. Fate cadere 1 cucchiaio di acqua negli spazi vuoti nella padella per aggiungere umidità all’interno del vostro tegame.

Ingredients
- 35 gr farina 00
- 40 gr zucchero semolato
- 22 ml latte
- 2 tuorli
- 3 albumi
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 3 gr lievito per dolci
Instructions
- Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse.
- Unite nella ciotola dei tuorli il latte, l'estratto di vaniglia e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti, ottenendo un composto liscio.
- Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mettete da parte.
- Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche alla massima velocità. Non appena inizieranno a diventare bianchi, unite gradualmente lo zucchero. Sbattete ancora fino a quando gli albumi saranno lucidi e sodi.
- Intanto, scaldate una padella antiaderente, spennellata di olio di semi (asciugate quello in eccesso) e mantenete bassa la fiamma.
- Mescolate, a poco a poco, gli albumi con il composto di tuorli.
- Mettete diverse cucchiaiate di impasto nella padella, aggiungendone altre a formare una pila verticale e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 5 minuti (dopo due minuti potrete aggiungere qualche cucchiaio d'acqua per creare umidità all'interno della padella). Dopodiché, con una spatola, sollevate ogni pancake e rigiratelo. Continuate la cottura per altri 5 minuti o poco meno. Servite subito i pancake con la farcitura che preferite.