La parmigiana di melanzane light è una variante leggera della classica ricetta che non prevede le melanzane fritte ma grigliate e non per questo meno gustosa. Una ricetta che porta con sé gli odori e i colori dell’estate che sta per arrivare. Fate tranquillamente il bis a cuor leggero!
C’è qualcuno che gradisce…♥

Ingredients
- 1 melanzana tonda
- 450 gr polpa di pomodoro a cubetti
- 125 gr mozzarella light a cubetti
- 20 gr parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- olio EVO, sale, pepe
- foglie di basilico q.b.
Instructions
- Lavate e mondate le melanzane, rimuovendo l’estremità non commestibile. Con un coltello, ricavare delle fette dallo spessore di circa 1 cm.
- Mettete sul fuoco una padella molto larga e bassa: quando sarà molto calda, scottare le fettine di melanzane per circa 2 minuti per lato. Salatele.
- Condire la polpa di pomodoro con la cipolla tritata, origano sale e olio Evo e un’abbondante mangiata di basilico fresco.
- Distribuite la salsa di pomodoro sulla base di una pirofila, e adagiate le fette di melanzane coprendo tutta la superficie. Fate uno strato di pomodoro, unite qualche fetta di mozzarella e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Infornare la teglia a 200°C per 20-30 minuti. In alternativa, è possibile anche cuocere la parmigiana in microonde, con la funzione micro-grill combinata, per 7-10 minuti. Servite con basilico fresco.