I pomodorini confit sono un delizioso contorno per chi ama i pomodorini. Dolciastri, carnosi e davvero saporiti. Io ho scelto i datterini, ma potete utilizzare anche i ciliegini. Ideali come antipasto, potete utilizzarli per accompagnare piatti di carne, pesce, formaggi o utilizzarli come condimento per panini, pizze o primi piatti.
Prestito francese, confit significa conservare e si riferisce a una tecnica molto antica usata sin dal Medioevo: attraverso la cottura a bassa temperatura si elimina l’acqua dell’alimento mantenendone inalterate le proprietà. Ecco perché i tempi di cottura sono abbastanza lunghi. Ma vi basta perdere 5 minuti per preparare i vostri pomodori, metterli in forno e dimenticarli per 2 ore!

Ingredients
- 800 gr di pomodori datterini
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 5 cucchiai di olio EVO
- Aromi (facoltativi):
- 1 spicchio d'aglio
- origano secco
- timo
Instructions
- Lavate e mondate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
- Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con sale, zucchero e olio. Unite le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio spremuto. Mescolate omogeneamente.
- Posizionate i pomodorini su una teglia ricoperta con carta da forno con la parte tagliata verso l'alto e lasciateli asciugare in forno preriscaldato a 140° per circa 2 ore.
- Lasciateli raffreddare. Conservateli in frigorifero coperti con pellicola o in un contenitore ermetico.