Tutti noi da bambini abbiamo mangiato i sofficini e provavamo pure a farli sorridere con la forchetta, immaginando subito che sarebbe uscita fuori una grande quantità di formaggio come nella vecchia pubblicità. Oggi voglio risvegliare i ricordi nostalgici dei bambini degli anni ’90 ma non indicandovi quelli con troppi carboidrati e poche proteine dove l’80% altro non è che un composto di additivi chimici e aromatizzanti! Piccoli calzoni croccanti a forma di mezzaluna, li prepariamo nella nostra cucina di casa con pochi e semplici ingredienti. Per questi sofficini ho preparato il classico ripieno prosciutto e formaggio ma potete variarlo con: spinaci, funghi e scamorza affumicata, pelati e mozzarella, verdure saltate, etc.

Ingredients
- 1 tazza di farina 00
- 1 tazza di latte (o acqua)
- 1 cucchiaino di sale
- 20 gr burro (o 2 cucchiaini di olio EVO)
Instructions
-
- In un tegame portate a bollore il latte con il burro e il cucchiaino di sale.
- Unite la farina setacciata in una sola volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti (come avviene per la pasta choux) a fuoco medio.
- Una volta intiepidito, lavoratelo su una spianatoia fino ad ottenere un composto liscio.
- Avvolgete il panetto di impasto nella pellicola e lasciate riposare fino al suo completo raffreddamento.
- Confezionate i sofficini: prelevate un po' di impasto, tiratelo con il mattarello a circa 3 mm e tagliate dei cerchi con un coppapasta (oppure usate il raviolatore).
- Mettete al centro il prosciutto cotto e il formaggio e cubetti e un cucchiaino di besciamella. Sigillate i bordi, passate i sofficini nelle uova sbattute e nel pangrattato.
- Friggete i sofficini fino a quando saranno ben dorati. Oppure cuoceteli in forno, spennellandoli con l'olio EVO a 190° per 20 minuti.
Notes
Per una versione light dell'impasto potete sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva e il latte con l'acqua.